Mi chiamo Chiara e mi occupo di Grafica e Illustrazione!

postato in: News | 0
Mi chiamo Chiara Lozzi, disegno da sempre e sono riuscita a fare della mia passione anche la mia professione.
Sono una Grafica e Illustratrice italiana, vivo a Roma, città che adoro nonostante tutti i suoi grandi problemi!
Ho frequentato per 5 anni il II Liceo Artistico Sperimentale A. Savinio di Roma (oggi G. De Chirico) e subito dopo ho perfezionato i miei studi per altri 3 anni presso l’Istituto di Cultura Pantheon di Roma conseguendo gli attestati di qualifica professionale riconosciuti dalla Regione LazioGRAFICO PUBBLICITARIOGRAFICO VISUALIZER (ILLUSTRATORE) e INFORMATICO MULTIMEDIALE.
Qui, grazie alla professionalità degli insegnanti, ho potuto apprendere le tecniche che associate alla mia attitudine al disegno hanno fatto di me una “Creativa”.
Durante il corso all’Istituto di Grafica e Illustrazione ho iniziato a lavorare presso agenzie pubblicitarie, proseguendo l’attività anche per mio conto, ma questo ha significato molto computer e poco tempo per la pittura o l’illustrazione con tecniche manuali, che divenivano attività sempre più rare.
All’inizio del 2015 ho percepito una certa insoddisfazione e, complice anche un po’ di crisi che ha diminuito il mio lavoro di Grafica Pubblicitaria, ho deciso di rituffarmi nell’arte nella sua forma più concreta quindi: carta, pennelli, colori, inchiostri…
Sono nati così i miei progetti “Mesi Illustrati” e “#RitrattiConLaCoda”, due grandissime soddisfazioni! Sapere che le mie opere sono appese nelle case delle persone mi gratifica enormemente.
La scoperta più bella che ho fatto è stata accorgermi che quelle illustrazioni eseguite molti anni prima e che mi sembravano perfette sono state di gran lunga superate dai progressi raggiunti ricominciando a dipingere! Ho avuto paura di aver dimenticato ed invece disegnare, dipingere ed inventare è rimasta un’attitudine naturale guidata da uno spirito creativo soltanto un po’ sopito.
Tuttavia, devo anche molto ai social network: mi hanno permesso di raggiungere persone in tutto il mondo lasciando che i miei lavori parlassero per me e costruire rapporti di amicizia e stima con altri artisti e amanti dell’arte, imparando anche tanto!
E’ il caso ad esempio del contatto che ho ricevuto da Anastasia Yakupova, psicologa e terapeuta di S. Pietroburgo che utilizza l’arte durante le sue sessioni psicologiche come forma di processo creativo e cura. Grazie alla sua proposta faccio parte di un bellissimo libro di arte e storie di 50 artiste da tutto il mondo: CREATIVE WOMEN WORLDWIDE.
Finalmente la mia identità di Grafica tiene davvero la mano a quella di Illustratrice ed Artista. Tutto questo è qualcosa che va ampiamente al di là di un lavoro per vivere, è esso stesso la mia vita, sono io. Non guardo nulla che mi piaccia senza immaginare di ritrarlo e personalizzarlo con un filo di creatività!

Questa, al momento, sono io!


© Chiara Lozzi Grafica e Illustratrice
Ti piace? Chiedimi più informazioni:
💡 www.chiaralozzi.it 🎨
✔ IG & FB @chiaralozziart #chiaralozziart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *