Ritratto di Monica Vitti

Ritratto di Monica Vitti

postato in: News | 0

Il ritratto di Monica Vitti nasce dopo un lungo periodo di elaborazione mentale e studio pratico, durante il quale ho cercato di affinare la mia tecnica.

La Vitti è una delle mie attrici preferite, forse La prediletta. Bellissima, ironica, particolare, una donna mozzafiato che nei suoi film quasi nasconde questa sua caratteristica.

Era molto tempo che avevo deciso di dedicarLe un ritratto. Ritengo che questo sia il mio miglior lavoro nell’ambito della ritrattistica “umana”, ne sono molto soddisfatta.

Ho cercato un’immagine di Lei che racchiudesse tutta la sua bellezza e dolcezza, e l’ho trovata immortalata da Henry Clarke, per Vogue Paris, nel febbraio del 1969. Guardare attentamente la sua fotografia, quando tra l’altro aveva più o meno la mia età ed era nel pieno della sua vita artistica, è stato toccante.

Il disegno, realizzato a grafite su carta ruvida leggermente bianco antico, è stato concluso casualmente a due giorni dal suo 86° compleanno. Una coincidenza che vorrei cogliere per augurarLe serenità e ringraziarLa per le emozioni che ci ha regalato.

Grazie Monica!


© Chiara Lozzi Grafica e Illustratrice
Ti piace? Chiedimi più informazioni:
💡 www.chiaralozzi.it 🎨
✔ IG & FB @chiaralozziart #chiaralozziart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *